Trastuzumab per il tumore mammario in fase iniziale, HER2-positivo

Trastuzumab ( Herceptin ) è mirato al dominio extracellulare della proteina HER2. L'aggiunta di Trastuzumab alla chemioterapia per i pazienti con tumore mammario in stadio iniziale HER2-positivo riduce il rischio di recidiva e morte, ma è associata a tossicità cardiaca.
Sono stati studiati i benefici e i rischi a lungo termine del trattamento con Trastuzumab nel setting adiuvante sulla recidiva di tumore alla mammella e sulla mortalità per causa specifica.

È stata condotta una meta-analisi collaborativa dei dati dei singoli pazienti provenienti da studi randomizzati che hanno valutato la chemioterapia più Trastuzumab rispetto alla stessa chemioterapia da sola. Sono stati inclusi studi randomizzati che hanno arruolato donne con cancro mammario operabile con linfonodi negativi o linfonodi positivi.

Sono stati raccolti dati a livello di singola paziente su caratteristiche di base, date e siti della prima recidiva di tumore al seno a distanza e di qualsiasi precedente recidiva locale o secondo tumore primario, e la data e la causa alla base della morte.

Gli esiti primari erano la recidiva di tumore al seno, la mortalità per tumore al seno, la morte senza recidiva e la mortalità per tutte le cause.
Le analisi standard intention-to-treat ( ITT ) log-rank, stratificate per età, stato linfonodale, stato del recettore per gli estrogeni ( ER ) e studio hanno prodotto rapporti di frequenza del primo evento ( RR ).

Hanno soddisfatto i criteri di inclusione 7 studi randomizzati che hanno incluso 13.864 pazienti arruolati tra il 2000 e il 2005.
La durata media del trattamento programmato è stata di 14.4 mesi e il follow-up mediano è stato di 10.7 anni.

I rischi di recidiva di tumore al seno ( RR 0.66; P minore di 0.0001 ) e di morte per tumore al seno ( 0.67; P minore di 0.0001 ) sono stati inferiori con Trastuzumab più chemioterapia rispetto alla sola chemioterapia.
Il rischio assoluto di recidiva a 10 anni è stato ridotto del 9.0% ( P minore di 0.0001 ) e la mortalità per tumore al seno a 10 anni è stata ridotta del 6.4% ( P minore di 0.0001 ), con una riduzione del 6.5% ( P minore di 0.0001 ) della mortalità per qualsiasi causa e nessun aumento dei decessi senza recidiva ( 0.4 %, P=0.35 ).

La riduzione proporzionale della recidiva è stata maggiore negli anni 0-1 dopo la randomizzazione ( 0.53 ), con benefici persistenti negli anni 2-4 ( 0.73 ) e 5-9 ( 0.80 ) e un follow-up ridotto oltre l'anno 10.

Le riduzioni proporzionali delle recidive sono state simili indipendentemente dalle caratteristiche registrate delle pazienti e del tumore, incluso lo stato di ER.
Più alto era il rischio il tumore, maggiori sono state le riduzioni assolute della recidiva a 5 anni ( 5.7%, 6.8% e 10.7% nelle malattie N0, N1-3 e N4+ ).

L'aggiunta di Trastuzumab alla chemioterapia per il tumore mammario HER2-positivo in fase iniziale riduce di un terzo la recidiva e la mortalità da tumore mammario, con riduzioni proporzionali utili indipendentemente dalle caratteristiche della paziente e del tumore registrate. ( Xagena2021 )

Early Breast Cancer Trialists’ Collaborative group ( EBCTCG ), Lancet Oncology 2021; 22: 1139-1150

Gyne2021 Onco2021 Farma2021