Pertuzumab più Trastuzumab ad alte dosi nei pazienti con metastasi cerebrali progressive e tumore mammario metastatico HER2-positivo

Sono necessarie terapie efficaci per il trattamento di pazienti con tumore mammario metastatico ( MBC ) positivo per il recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano ( HER2 ) con metastasi cerebrali.

È stato dimostrato che un radioisotopo di Trastuzumab si localizza nelle metastasi cerebrali di pazienti con carcinoma mammario metastatico HER2-positivo e modelli di xenotrapianto intracranico hanno dimostrato una risposta dose-dipendente a Trastuzumab.

Nello studio di fase II PATRICIA, i pazienti con carcinoma alla mammella metastatico HER2-positivo con metastasi al sistema nervoso centrale ( SNC ) e progressione a livello del SNC nonostante una precedente radioterapia hanno ricevuto Pertuzumab ( Perjeta ) più Trastuzumab ( Herceptin ) ad alte dosi ( 6 mg/kg alla settimana ) fino alla progressione della malattia a carico del sistema nervoso centrale o sistemica o tossicità inaccettabile.

L'endpoint primario era il tasso di risposta obiettiva ( ORR ) confermato nel SNC secondo i criteri Response Assessment in Neuro-Oncology Brain Metastases.
Gli endpoint secondari includevano la durata della risposta, il tasso di beneficio clinico ( risposta completa più risposta parziale più malattia stabile maggiore o uguale a 4 o maggiore o uguale a 6 mesi ) nel sistema nervoso centrale e la sicurezza.

Sono stati trattati 39 pazienti per una mediana di 4.5 mesi al cutoff clinico. 37 pazienti hanno interrotto il trattamento, più comunemente a causa della progressione a livello del SNC ( n=27 ); 2 sono rimasti in cura.
Il tasso di risposta clinica a livello del sistema nervoso centrale è stato dell'11%, con 4 risposte parziali ( durata mediana della risposta, 4.6 mesi ).

Il tasso di beneficio clinico a 4 e 6 mesi è stato rispettivamente del 68% e del 51%.

Due pazienti hanno interrotto definitivamente il trattamento in studio a causa di eventi avversi ( disfunzione ventricolare sinistra correlata al trattamento e convulsioni, entrambi di grado 3 ).
Non sono stati segnalati eventi avversi di grado 5.
Nessun nuovo segnale di sicurezza è emerso con nessuno dei due agenti.

Sebbene il tasso di risposta obiettiva a livello del SNC fosse modesto, il 68% dei pazienti ha presentato un beneficio clinico e due pazienti hanno avuto una malattia intracranica ed extracranica stabile in corso per più di 2 anni.
Trastuzumab ad alte dosi per le metastasi del sistema nervoso centrale HER2-positive può giustificare ulteriori studi. ( Xagena2021 )

Lin NU et al, J Clin Oncol 2021; 39: 2667-2675

Gyne2021 Onco2021 Neuro2021 Farma2021