Irradiazione parziale della mammella versus irradiazione intera della mammella per le pazienti con carcinoma alla mammella in fase iniziale: studio di irradiazione parziale della mammella del Danish Breast Cancer Group

Sulla base del basso rischio di recidiva locale nelle pazienti anziane con tumore mammario dopo chirurgia conservativa seguita da irradiazione dell'intero seno ( WBI ), il Danish Breast Cancer Group ha avviato lo studio di non-inferiorità sull'irradiazione esterna parziale della mammella ( PBI ).

Si è ipotizzato che l’irradiazione parziale della mammella fosse non-inferiore all’irradiazione dell'intero seno per quanto riguarda l'indurimento mammario.

Le pazienti operate con conservazione del seno per tumore mammario a rischio relativamente basso sono state assegnate in modo casuale a irradiazione dell'intero seno rispetto a irradiazione parziale della mammella, e tutte hanno ricevuto frazioni di 40 Gy/15. L'endpoint primario era l'indurimento mammario di grado 2-3 a 3 anni.

In totale, tra il 2009 e il 2016 sono stati arruolati 865 pazienti valutabili ( 434 WBI e 431 PBI ).
Il follow-up mediano è stato di 5.0 anni ( morbilità ) e 7.6 anni ( recidiva locoregionale ).

Il tasso di indurimento a 3 anni è stato del 9.7% per irradiazione dell'intero seno e del 5.1% per irradiazione parziale della mammella ( P=0.014 ).

Le grandi dimensioni del seno erano significativamente associate all'indurimento con un'incidenza a 3 anni del 13% ( WBI ) e del 6% ( PBI ) per le pazienti con seno grande rispetto al 6% ( WBI ) e al 5% ( PBI ) per le pazienti con seno piccolo.

L’irradiazione parziale della mammella non ha mostrato un aumento del rischio di alterazione della pigmentazione, telangiectasia, edema o dolore e la soddisfazione della paziente è stata elevata.
Il Letrozolo e il fumo non hanno aumentato il rischio di morbilità associata alle radiazioni.

In tutto 16 pazienti hanno presentato una recidiva locoregionale ( WBI e 10 PBI; P=0.28 ), 20 pazienti hanno sofferto di un tumore mammario controlaterale e 8 pazienti hanno avuto un fallimento a distanza ( 5 WBI e 3 PBI ).
Un secondo tumore non-mammario è stato rilevato in 73 pazienti ( 8.4% ) e non vi è stata alcuna differenza tra i gruppi.

L’irradiazione parziale della mammella a fascio esterno per le pazienti con tumore mammario a basso rischio è risultata non-inferiore all’irradiazione dell'intero seno in termini di indurimento mammario.
Le grandi dimensioni del seno erano un fattore di rischio per l'indurimento associato alle radiazioni.
Sono state rilevate poche recidive non-correlate all’irradiazione parziale della mammella. ( Xagena2022 )

Offersen BV et al, J Clin Oncol 2022; 40: 4189-4197

Gyne2022 Onco2022 Farma2022