Effetto dell'infiltrazione peritumorale dell'anestetico locale prima dell'intervento chirurgico sulla sopravvivenza nel tumore mammario in fase iniziale

La prevenzione delle metastasi mediante interventi perioperatori non è stata adeguatamente esplorata.
L'anestesia locale blocca i canali del sodio voltaggio-dipendenti e quindi impedisce l'attivazione delle vie prometastatiche.

È stato condotto uno studio randomizzato multicentrico in aperto per testare l'impatto dell'infiltrazione peritumorale prechirurgica dell'anestesia locale sulla sopravvivenza libera da malattia ( DFS ).

Le donne con tumore mammario in fase iniziale con in programma un intervento chirurgico iniziale senza precedente trattamento neoadiuvante sono state assegnate in modo casuale a ricevere l'iniezione peritumorale di Lidocaina allo 0.5% circa 7-10 minuti prima dell'intervento ( braccio con anestetico locale ) o un intervento chirurgico senza Lidocaina ( braccio senza anestetico locale ).

L'assegnazione casuale è stata stratificata in base allo stato della menopausa, alle dimensioni del tumore e al centro.
Le partecipanti hanno ricevuto un trattamento adiuvante postoperatorio standard.

Gli endpoint primari e secondari erano rispettivamente la sopravvivenza libera da malattia e la sopravvivenza globale ( OS ).

Escludendo le violazioni di ammissibilità, in questa analisi sono state incluse 1.583 delle 1.600 pazienti assegnate in modo casuale ( anestetico locale, 796; nessun anestetico locale, 804 ).

A un follow-up mediano di 68 mesi, si sono verificati 255 eventi di sopravvivenza libera da malattia ( anestetico locale, 109; nessun anestetico locale, 146 ) e 189 decessi ( anestetico locale, 79; nessun anestetico locale, 110 ).

Nei bracci con anestetico locale e senza anestetico locale, i tassi di sopravvivenza libera da malattia a 5 anni sono stati dell'86.6% e dell'82.6% ( hazard ratio HR, 0.74; P=0.017 ) e i tassi di sopravvivenza globale a 5 anni sono stati del 90.1% e 86.4%, rispettivamente ( HR, 0.71; P=0.019 ).

L'impatto dell’anestetico locale è stato simile nei sottogruppi definiti dallo stato della menopausa, dalle dimensioni del tumore, dalle metastasi linfonodali e dallo stato del recettore ormonale e del recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano.

Utilizzando analisi di rischio concorrenti, nei bracci con anestetico locale e senza anestetico locale, i tassi di incidenza cumulativa a 5 anni di recidiva locoregionale sono stati del 3.4% e del 4.5% ( HR, 0.68 ) e i tassi di recidiva a distanza sono stati dell'8.5% e dell'11.6%, rispettivamente ( HR, 0.73 ).
Non ci sono stati eventi avversi a causa dell'iniezione di Lidocaina.

L'iniezione peritumorale di Lidocaina prima della chirurgia del cancro al seno aumenta significativamente la sopravvivenza libera da malattia e la sopravvivenza globale.
L'alterazione degli eventi al momento dell'intervento chirurgico può prevenire le metastasi nel tumore mammario in fase iniziale. ( Xagena2023 )

Badwe RA et al, J Clin Oncol 2023; 41: 3318-3328

Gyne2023 Onco2023 Chiru2023 Farma2023